Videomapping realizzato in collaborazione con Riccardo Covino (Arca Studios) per il riallestimento della Cappella rupestre di Ellesiya inaugurata in occasione del bicentenario del Museo Egizio di Torino.
Sound design a cura di Daria Baiocchi
Progetto di riallestimento degli egittologi e curatori Johannes Auenmüller, Alessia Fassone, Paolo Marini, Beppe Moiso e Tommaso Montonati.
La Cappella Rupestre di Ellesiya è il più antico tempio rupestre della Nubia. A seguito della costruzione della diga di Assuan, l’Italia e il Museo Egizio furono chiamati a contribuire alla campagna Unesco per il salvataggio dei templi della Nubia, che rischiavano di essere sommersi dalle acque del lago Nasser. Il governo egiziano decise quindi di donare all’Italia il Tempio, in segno di gratitudine per la partecipazione del nostro Paese all’operazione di salvataggio: il reperto, dopo una complessa operazione di trasporto e di ricostruzione all’interno del Museo Egizio, fu presentato a Torino alla presenza delle autorità italiane ed egiziane nell’autunno del 1970.
Official Sponsor: Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il contributo di Fondazione CRT e di Consulta per la Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino con la partecipazione di Ribes Digilab.