Bibliobabel: libri in realtà aumentata

Cliente: Fondazione Amendola

Anno: 2023

Categoria:3D, Web


Visita il sito

Brixel è stata coinvolta dalla Fondazione Amendola nel progetto Bibliobabel: questo progetto ha l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale arricchendo l’offerta dei servizi delle biblioteche, partendo dal coinvolgimento diretto delle principali comunità linguistiche presenti nel territorio metropolitano di Torino.

Nell’ambito del progetto Brixel ha proposto l’utilizzo delle fiabe come strumento interculturale: comprensibili ai bambini, suscitano anche agli adulti emozioni e ricordi.
Inoltre, nella richiesta era presente anche una componente tecnologica: come integrare fiabe e tecnologia?

Copertine libri in AR

Sono state scartate le soluzioni puramente digitali: lo schermo, a cui si è già sovraesposti, non poteva essere il metodo di fruizione primaria e gli attori del progetto, le biblioteche, promuovono lo strumento libro come veicolo di cultura e di conoscenza. Si è scelto quindi di ritornare al libro e di “aumentarlo”.

Prima di iniziare con la produzione vera e propria è stata fatta ricerca grafica e tecnologica e dei test di fattibilità, arrivando a queste conclusioni:

1 – i libri dovevano avere testo originale con traduzione a fronte. Il lettore sarebbe stato esposto ad un nuovo alfabeto, ad una nuova lingua, a nuovi segni grafici.

2 – i disegni dovevano essere godibili durante la lettura tradizionale e anche fungere da marker per una visione “aumentata” digitale.

3 – non dovevano esistere sbarramenti tecnologici alla fruizione di questa visione aumentata. Anche questo progetto sarebbe stato realizzato con librerie e software open-source e fruibile interamente attraverso qualsiasi browser ed una webcam, che sia quella di pc o quella di uno smartphone.

 

Con queste idee sono nati i 4 libri di Bibliobabel:

Punguţa cu doi bani (Il sacchetto con due soldi), da una fiaba di Ion Creangă per la Romania e Moldavi

井底之蛙, (La rana in fondo al pozzo), liberamente tratto da un celebre chengyu cinese

هينة‬ ‫والغول (‫‬Haina e il Ghul) per il Marocco

Itza y Popo (Itza e Popo), leggenda Azteca

 

Con questi libri sono stati fatti eventi di lettura, mostre e sono stati presentati al Salone del libro di Torino 2023!
Scoprite di più sul sito ufficiale https://www.bibliobabel.it (anche questo realizzato da noi).

I libri aperti di Bibliobabel